cedolare secca affitti





Facsimile contratto di locazione a canone libero

Caratteristiche del contratto di locazione 4+4 con opzione per la cedolare secca


Chi ha digitato su un motore di ricerca la parola chiave "facsimile contratto di locazione con cedolare secca" oppure "facsimile contratto locazione canone libero a cedolare secca" avrà notato che è possibile scaricare gratuitamente da una notevole miriade di link modelli di contratti della più variegata specie. Ha solo l'imbarazzo dela scelta, con la convinzione che tanto "uno vale l'altro".

Risulta però molto importante procurarsi un facsimile di contratto di locazione a canone libero predisposto in maniera professionale e lasciar perdere quelli che sono offerti a titolo gratuito che, proprio perchè gratuiti, nella maggior parte dei casi sono molto poco curati da un punto di vista civilistico.

Dunque chi desidera invece utilizzare un modello di contratto redatto professionalmente, nella pagina Shop del sito, ha la possibilità di trovare il fac-simile di un contratto di affitto a canone libero della durata di anni 4 più altri 4 con esplicita opzione per la cedolare secca, come del resto previsto anche al paragrafo 8.3 della Circolare Agenzia delle Entrate n. 26/E del 1° giugno 2011.

Il facsimile di contratto di locazione a cedolare secca e a canone libero contiene inoltre la clausola (ugualmente importante e quasi sempre disattesa) che il conduttore non può esercitare nell'immobile oggetto della locazione alcuna attività professionale e/o imprenditoriale.

Con questo facsimile di contratto di locazione a cedolare secca, il locatore non ha l'obbligo di inviare preventivamente una raccomandata all'inquilino per informarlo di aver esercitato l'opzione per la cedolare secca ai fini fiscali.

Il facsimile di contratto di affitto con cedolare secca a canone libero è pronto all’uso e contiene le più importanti clausole che oggi occorrono per tutelare entrambi i contraenti (locatore e locatario) da possibili contestazioni.

Il facsimile di contratto di affitto con cedolare secca a canone libero non contiene la fideiussione a garanzia del corretto pagamento dei canoni ed eventuali oneri accessori.

Il facsimile del contratto di locazione con la clausola per la cedolare secca basta solo scaricarlo, aggiungere i dati dei contraenti, quelli relativi all'immobile oggetto del contratto, gli estremi dell'attestato di prestazione energetica (che vale 10 anni), che in copia va consegnato al conduttore, stamparlo e sottoscriverlo.

L'utente può anche modificare alcuni punti del facsimile di contratto di locazione a cedolare secca se le clausole già presenti non rispondono ai requisiti del proprio immobile oggetto della locazione.

A titolo di esempio il facsimile di contratto di affitto con cedolare secca a canone libero non contiene la fideiussione a garanzia del corretto pagamento dei canoni ed eventuali oneri accessori, ma è sufficiente apportare una modifica per prevedere l'obbligo del rilascio di una fideiussione (ad esempio bancaria), sul tipo "A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni tutte assunte con il presente contratto, ivi comprese quelle relative al pagamento dei canoni e degli oneri accessori, con la sottoscrizione del presente atto il Conduttore consegna al Locatore una fidejussione bancaria “a prima richiesta”, rilasciata da un primario Istituto di Credito e con validità sino a tutto il periodo di durata del contratto di locazione, con rinnovo annuale tacito alle medesime condizioni per tutta la durata del contratto, per un importo pari a 12 (dodici) mensilità del canone di locazione".

➨ Il facsimile di contratto di locazione, con espressa opzione per la cedolare secca da parte del proprietario, è predisposto in formato .doc di Microsoft Office Word per tutte le versioni, ed è impaginato e formattato in uso bollo.

Inoltre il facsimile è utilizzabile sia nell'ipotesi in cui il locatore decidesse inizialmente di optare per la tassazione della cedolare secca e successivamente intendesse revocare l'opzione per l'imposta sostitutiva e applicare la tassazione ordinaria IRPEF come nel caso di oneri legati alla ristrutturazione edilizia o ingenti spese sanitarie.

regole contratto cedolare secca

Nel predisporre il contratto di locazione con cedolare secca, la complicazione è come inserire l’opzione per la tassazione sostitutiva della cedolare secca, oltre alla dichiarazione espressa da parte del proprietario (per evitare l'obbligo previsto dalla normativa di inviare la raccomandata) dove si pattuisce che l’inquilino è stato informato dell’opzione per la cedolare secca, e che gli è stato comunicato che non gli saranno chiesti adeguamenti ISTAT, e che non dovrà versare l’imposta di registro ogni anno entro il termine per il relativo versamento dell'annualità contrattuale né l'imposta di bollo sui contratti, in quanto come sappiamo con l’opzione, le parti ne sono esentate.

Prevista nel facsimile di contratto di locazione dunque la dichiarazione del locatore di voler optare per la tassazione con la cedolare secca, ed in tal modo non sarà necessario inviare la raccomandata all’affittuario, condizione essenziale per il diritto a tassare il canone con il 21% di cedolare secca, in quanto con questa clausola l'opzione per la cedolare secca viene portata a conoscenza dell’inquilino.

Per questo nello stesso contratto di locazione è stata richiamata la circolare dell’Agenzia dell’Entrate, come sopra precisato, che esenta il proprietario dall’invio della raccomandata, quando informa in contratto di voler optare per la tassazione sostitutiva, e rinunciare a qualsiasi aggiornamento del canone ivi inclusa la rivalutazione in base all'indice ISTAT.

Avrete un facsimile di contratto di locazione cedolare secca già pronto per la firma con cui potrete inserire tutti i dati occorrenti e sottoscriverlo insieme all’inquilino; (dati anagrafici dei contraenti, dati dei documenti d’identità, previsione della cedolare secca, con dichiarazione per esonero dalla raccomandata, indicazione dell’APE allegata al contratto, i dati catastali dell’immobile, foglio, particella, categoria, classe, rendita catastale);
Avrete la possibilità di risparmiare sulla stesura del contratto di locazione;
Avrete un contratto di locazione contenente le clausole fondamentali con la sicurezza di non aver omesso articoli o clausole importanti da evitarvi in tal modo fastidiosi problemi futuri.

Insomma il facsimile di contratto di locazione con cedolare secca è più di un facsimile di contratto di locazione, è il contratto che normalmente viene predisposto dallo Studio per un cliente, da cui abbiamo eliminato solo i dati personali, e a cui potrete aggiungere semplicemente i vostri.